lunedì 26 settembre 2011

NAPOLITANO: LE REPUBBLICHE PARTIGIANE PREZIOSO LABORATORIO DI DEMOCRAZIA

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al presidente regionale dell'ANPI Friuli Venezia Giulia, Federico Vincenti, un messaggio di saluto alla manifestazione in ricordo della libera Repubblica partigiana di Carnia che si terrà domenica 25 settembre ad Ampezzo e al parallelo  convegno dell’Università di Udine, un messaggio di saluto sottolineando che queste iniziative “rinnovano la memoria di una breve ma straordinaria vicenda della lotta partigiana in Italia”.

“Protagoniste – aggiunge Napolitano - di una resistenza militare che seppe opporsi con grande coraggio alle preponderanti forze nemiche e che scrisse importanti pagine di eroismo e di sacrificio le Repubbliche partigiane costituirono il primo, organico tentativo di inastaurare governi fondati sui principi di libertà, eguaglianza e solidarietà, e un prezioso laboratorio di sperimentazione istituzionale ispirato ai valori più autentici della democrazia”.

giovedì 8 settembre 2011

8 settembre 2011. Commemorazione a Trezzo sull'Adda al monumento dei deportati di Concesa

Oggi, 8 settembre, per ricordare tale data e, come da tradizione a Trezzo sull'Adda,  i deportati nei campi nazisti stamattina, alle ore 10, si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona d'alloro ai piedi del monumento in quel di Concesa. Presenti: il consigliere di maggioranza Ceresoli, il presidente dell'Associazione Carabinieri di Trezzo, il presidente dell'ANPI di Trezzo e il consigliere del direttivo dell'ANPI di Trezzo Monzani. W  la Resistenza, W la Repubblica italiana e l'Europa libera e democratica, W i deportati che, col loro sacrificio, le hanno rese possibili. Ignominia in eterno per i carnefici.

SEZIONE DI TREZZO SULL'ADDA
IL PRESIDENTE
     

domenica 4 settembre 2011

IL 25 APRILE NON SI TOCCA: BATTAGLIA VINTA.

Battaglia vinta. Il 25 aprile non si tocca. E nemmeno il primo maggio e il 2 giugno. Così come buon senso imponeva prima ancora, forse, che  per il rispetto che si deve alla storia.

In commissione bilancio la maggioranza ha fatto marcia indietro e le tre feste laiche tornano a essere tali. Una vittoria di tutti democratici e gli antifascisti che subito si erano opposti a una decisione assurda e immotivata.

Ma una vittoria innanzitutto dell'Anpi che aveva mobilitato tutte le sue energie per una campagna capillare sul terrirorio.

"Naturalmente sono soddisfatto di questa vittoria della ragione, del buon senso e anche, me lo si consenta, della forza dei nostri argomenti", ha subito commentato Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.

"Non sono abituato a cantar vittoria, né tantomeno a rivendicare primazie: devo dire che questa è una vittoria di tutti anche se grande e bella è stata la nostra battaglia di agosto".

"Ringrazio - ha aggiunto - tutti i nostri militanti ed i cittadini che si sono impegnati in questo periodo in mille forme. Ringrazio anche i gruppi parlamentari che si sono trovati d'accordo sul sopprimere una norma inutile ed inaccettabile moralmente e politicamente. Un ringraziamento particolare va al Presidente del Senato per il suo impegno personale in questa vicenda".

Una dichiarazione che si chiude con un appello: "Ovviamente - sottolinea Smuraglia - dobbiamo restare vigilanti perché ci stiamo abituando alle sorprese più impensate ed ai cambiamenti di rotta: l'iter parlamentare del provvedimento non è ancora ultimato. Ma confido che, una volta prevalsa la ragione, di queste festività non se ne parli più, se non per festeggiarle tutte insieme come un patrimonio ideale del Paese".

La marcia indietro della maggioranza di centro destra è arrivata ieri  2 settembre al termine di una intensa mobilitazione dell'Anpi.

Si ricorda la riunione straordinaria della segreteria nazionale dell'Anpi che si era conclusa con un appello dal titolo: “Gli italiani si mobilitino per salvare il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno”.
Una protesta che era iniziata subito dopo il varo della prima manovra economica con una lettera del presidente nazionale dell’Anpi, Carlo Smuraglia, ai presidenti dei gruppi parlamentari del Senato e della Camera dei Deputati, in cui si annunciava la mobilitazione dell’Anpi.

Mobilitazione che peraltro era scattata già all’indomani della proposta con la presa di posizione del Comitato nazionale dell’Anpi. A cui aveva fatto seguito, in moltissime città, il moltiplicarsi delle iniziative di protesta.  Citiamo in ordine sparso, la prese di posizione dell’Anpi di Palermo così come quella di Rimini, la raccolta di firme lanciata a Milano, la lettera al premier dell’Anpi di Modena, gli incontri con gli amministratori organizzati a Salerno, le sollecitazioni fatte pervenire a tutti i parlamentari locali dall’Anpi di Perugia e dall'Anpi di Ravenna.